Iniziative Editoriali

I QUADERNI DI FEDERSANITÀ ANCI

I quaderni di Federsanità ANCI costituiscono una pubblicazione periodica monotematica che affronta per ogni numero problematiche sanitarie e socio sanitarie, oltre che la sintesi dei progetti che l’organizzazione sta effettuando in collaborazione con Enti Pubblici o privati. Il taglio sarà quello di una rivista scientifica, tuttavia accessibile per semplicità di esposizione non solo agli operatori sanitari e socio sanitari, ma anche a tutti coloro che siano interessati agli argomenti trattati, ivi comprese le associazioni di pazienti o semplici cittadini.


I numeri saranno distribuiti in formato cartaceo e disponibili on-line sul sito istituzionale di Federsanità.


Sono previsti sei numeri per i primi due anni secondo la seguente programmazione:

Numero 1 

La medicina personalizzata nella media e alta complessità (1)

Si tratta del progetto iniziato nel 2016 presso l’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina, che coinvolge anche l’Università degli Studi di Messina e l’IRCSS neurolesi della stessa città.

È un progetto complesso che affronta i temi della medicina personalizzata e di precisione nell’ambito oncologico (preventivo, diagnostico, terapeutico e riabilitativo).

Nel primo numero, ormai in fase di ultimazione, saranno descritti il progetto e le attività svolte nel suo primo anno di attivazione.


Numero 2

Le criticità nell’assistenza socio-sanitaria in Italia 

In questo numero si affronteranno i problemi connessi all’assistenza extra-ospedaliera, oggi più complessi del recente passato, sia per il progressivo invecchiamento della popolazione che per il ruolo che via-via stanno assumendo gli ospedali sempre più orientati all’assistenza per pazienti acuti. Problemi che dovranno trovare soluzione nella implementazione di modelli tesi ad evitare la separazione del processo terapeutico-assistenziale a seconda del luogo di trattamento del paziente. Oltre che a un’analisi dei bisogni, si metteranno a confronto i vari modelli regionali e i relativi costi, oltre ad una rivisitazione del ruolo dei Comuni, singoli o associati, nella gestione dei pazienti.


Numero 3

La nuova medicina nel campo dell’oncologia

Coinvolgendo nella redazione del terzo quaderno alcuni tra i più rappresentativi oncologi delle strutture pubbliche italiane (ospedali e Università), si metteranno in evidenza le nuove ed innovative tecniche diagnostiche, dalla ricerca alla sua traslazione clinica, includendo le attività di diagnostica preventiva (sequenza genoma), e valutando il rapporto rischio/beneficio anche nell’utilizzo delle nuove tecnologie.


Numero 4

Building Health System

Costruzione di un Sistema Sanitario Globale nell'area di un Mediterraneo di Pace.

Nel 4 numero del quaderno si descriverà lo stato dell’arte del progetto Building Health System che si muove in due direzioni tra loro diverse, ma complementari. Da una parte l'Ospedale di Frontiera e dall'altra il confronto e la collaborazione tra le istituzioni sanitarie pubbliche e private italiane e di Israele nella definizione e implementazione di modelli avanzati nell'ambito della gestione della cronicità e dell'integrazione socio-sanitaria. Un modello che può essere di esempio per tutta l'area del mediterraneo contribuendo a costruire una rete di solidarietà tra le popolazioni nell'assistenza ai soggetti più deboli e bisognosi di assistenza continuativa. Il quaderno sarà pubblicato in Italiano e Israelitico al fine di garantirne la distribuzione nello Stato di Israele a cura dei nostri partner locali.


Numero 5

Un modello sperimentale per l’assistenza soci-sanitaria

Valutazione del progetto nel Comune di Bari

Nel quinto numero dei quaderni si procederà alla valutazione del progetto che prevede l’implementazione di autorevoli e stimolanti modelli organizzativi basati su evidenze scientifiche, condivisi dall’insieme degli operatori per sviluppare protocolli e percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali multi-disciplinari e l'applicazione di nuove conoscenze e nuove tecniche direttamente nell’assistenza extra ospedaliera (out patients).



Numero 6

La Medicina personalizzata nella media e alta complessità (2)

In questo numero si procederà alla valutazione dello stato dell’arte del progetto (trattato nel primo quaderno) al termine del suo secondo anno di svolgimento.