E' Venturi il nuovo presidente del Comitato di Settore Regioni-Sanità

Pubblicato il:20-04-2018

La Conferenza delle Regioni delle Province autonome ha nominato Sergio Venturi, assessore alla Salute della Regione Emilia-Romagna, nuovo presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità.
 L'assessore alle Politiche della salute dell'Emilia Romagna Sergio Venturi, è il nuovo presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità. La nomina è arrivata oggi in sede di Conferenza delle Regioni.
“Farò del mio meglio e con spirito di servizio - ha detto Venturi - per ripagare la fiducia accordatami. Ci sono nuovi contratti da perfezionare e nuovi patti da stringere con gli operatori, i medici, gli infermieri, i pediatri e i medici di famiglia”.
“Garavaglia ha fatto un ottimo lavoro e ora c’è bisogno di portarlo a compimento – ha dichiarato il neo presidente a Quotidiano Sanità – il percorso è in una fase avanzata, c’è la necessità di una definizione finale anche nei particolari. Un’attesa questa, durata dieci anni sia per i medici dipendenti che per i convenzionati. E finalmente il momento è arrivato. Ora bisogna stringere con i medici un nuovo patto.
È evidente che il Servizio sanitario nazionale si regge sul lavoro di persone che in questo arco temporale non hanno avuto molti argomenti per consolidare la loro fidelizzazione. I nuovi contratti non sono tutto – ha aggiunto  Venturi –, ma sicuramente sono una buona cosa insieme al fatto che dobbiamo ritrovare con i professionisti una rinnovata partecipazione per renderli protagonisti di quello che fanno, anche nelle scelte di programmazione”.
Per quanto riguarda il rinnovo dei contratti della dipendenza del Ssn “anche se non spetta a noi portare avanti direttamente le trattative – ha concluso Venturi – parleremo con il presidente di Aran e ragioneremo con i sindacati. Sicuramente ci metteremo del nostro per fare in modo che anche questa partita contrattuale si chiuda il più rapidamente possibile per passare poi al tema delle contrattazioni regionali”.

Fonte: Regioni.it