Appropriatezza e Misurabilità degli esiti come strumento di governance

Data evento:28-04-2017
Nell'ottica della sostenibilità del sistema sanitario, è stato attivato un progetto con il supporto scientifico del Dipartimento interaziendale e interregionale Rete Oncologica Piemonte Valle d'Aosta, al fine di sviluppare un'analisi sul tema dell'ottimizzazione dei percorsi di cura nelle patologie oncologiche, estendibile anche a quelle ematologiche e ad altre patologie rilevanti. Tale  progetto ha l'obiettivo di:



• valutare l'appropriatezza clinica ed economica del    percorso di cura dei pazienti affetti da patologie    oncologiche;


• monitorare gli esiti clinici e ridurre le inefficienze per    poter riallocare le risorse recuperate in innovazione    per il paziente. Sono già stati individuati alcuni indicatori (KPI) per ciò che concerne il carcinoma della mammella e del colon-retto, per i quali è prevista l'estrazione dei dati da flussi amministrativi e clinici disponibili su database aziendali e regionali. Le Aziende Sanitarie verranno coinvolte nella valutazione dei dati generati dal progetto. Pertanto, i risultati saranno resi disponibili per eventuali percorsi di miglioramento ed appropriatezza in ambito aziendale/regionale.



SCARICA IL PROGRAMMA