Chronic Care Forum di Rimini

Data evento:24-05-2018

Si svolge a Rimini il 24 maggio la prima edizione del Chronic Care Forum, che punterà l’attenzione sugli obiettivi della cura e dell’assistenza.

Il tema è di stringente attualità e cerca di rispondere ad una domanda ben precisa: come innovare, sviluppare e gestire la rete dell’integrazione socio-sanitaria.

Nella moderna cornice del Centro Congressi SGR di Rimini l’evento intende realizzare uno spazio aperto di confronto fra decisori, amministratori, operatori, ricercatori su temi riguardanti la gestione delle condizioni di cronicità e disabilità.

L’invecchiamento demografico e il miglioramento nella prognosi delle malattie acute hanno acceso i riflettori sulla cronicità, cioè un bisogno di salute che non si esaurisce con l’offerta della prestazione richiesta ma si estende nel tempo.

È questo il campo della sfida al nostro sistema di welfare. Da una parte la necessità di adeguare i percorsi di cura a bisogni sempre più variabili, multiformi ed estesi al contesto socio-ambientale, quindi personali e non standardizzabili. Dall’altra il problema della sostenibilità del sistema dei servizi. In una prospettiva di welfare, allo sviluppo tecnico-professionale si chiede di interrompere la relazione diretta tra complessità e costi, che tende inevitabilmente ad aumentare il valore della domanda di assistenza sanitaria.


Per consultare il programma clicca qui