È una piattaforma cloud per la gestione delle cronicità e le reti di patologia per l'integrazione ospedale – territorio e l a continuità assistenziale. E' integrata con il Cloud FIMMG che funge da collettore e aggregatore della medicina generale.
MediRec è l'infrastruttura applicativa della piattaforma cloud di Federsanità ANCI e FIMMG che integra le cure primarie con la rete dei servizi sanitari pubblici.

Con essa è possibile realizzare progetti di continuità assistenziale, di gestione integrata delle patologie e reti inter-ospedaliere (Hub & Spoke) integrando le cartelle cliniche di medicina generale e i sistemi informativi di ASL e aziende ospedaliere.

Con MediRec, MMG e specialisti possono condividere data set clinici e processi assistenziali tra sistemi eterogenei utilizzando personal computer, portatili e tablet (Windows, Mac OSX, Linux, iOS, Android).

MediRec è orientata ai problemi, supporta il paradigma SOVP (Soggettività, Oggettività, Valutazione, Pianificazione) e i più diffusi sistemi di codifica, tra cui ICPC2 e LOINC. Comprende moduli dedicati per la documentazione della patologia, un motore per la gestione di protocolli e PDTA, un Decision Support System per la Medicina Basata sulle Evidenze (EBMeDS) e alcune funzioni di base di una cartella specialistica.

Supporta, attraverso le funzioni di condivisione, differenti tipologie di modelli organizzativi e fornisce ai medici alcune funzioni per la collaborazione clinica e la condivisione delle informazioni mediante schede cliniche (summaries o profili sintetici di patologia), la gestione di eventuali allegati, l’invio e la ricezione dei documenti, l’inoltro di notifiche.