Il progetto di Federsanità ANCI
per la formazione ECM FAD


Un’importante opportunità per le ASL


Federsanità ANCI per contribuire a rendere praticabile l’obiettivo da parte delle Aziende Sanitarie pubbliche di garantire un alto e aggiornato livello delle prestazioni sanitarie, ha promosso il progetto SalusNet, il network delle Aziende Sanitarie collegate in rete per condividere corsi FAD accreditati ECM di alto livello resi disponibili a costi contenuti. L’adesione al progetto da parte delle ASL è gratuito e da diritto ad una serie di servizi.

  • Pubblicazione nel catalogo SalusNet dei propri corsi
    I corsi dovranno essere preventivamente validati dalla commissione qualità di SalusNet e dovranno avere accreditamento ECM nazionale. Una volta pubblicati nel catalogo potranno essere acquistati dalle ASL e dagli Ospedali federati. SalusNet si occuperà di pubblicizzarne l’adozione e stipulare gli accordi con gli Enti, nel rispetto delle norme del diritto d’autore.
  • Acquisto di corsi ECM FAD
    Gli Enti che aderiscono al progetto potranno acquistare i corsi realizzati dalle Aziende associate o da qualificati Provider privati a un prezzo calmierato.
  • Possibilità di ottenere corsi ECM FAD gratuiti sponsorizzati
    Alle Aziende che aderiscono al progetto, SalusNet offrirà gratuitamente corsi ECM FAD, validati da un comitato che ne garantisce l’eticità e la qualità dei contenuti, il cui costo è stato sostenuto da aziende sponsor.

L’arruolamento al progetto da diritto alla pubblicazione, nel portale SalusNet, di un’area per la formazione ad uso esclusivo dell’ENTE. All’area potranno accedere, con due distinti profili, il singolo utente e il Responsabile della Formazione. Vi saranno pubblicati il piano formativo e le comunicazioni sulla politica formativa aziendale. Il singolo utente troverà nella propria pagina i corsi che l’Ente gli mette a disposizione, comunicazioni ed altri strumenti di monitoraggio del proprio dossier formativo.

Servizi a prezzo convenzionato

L’adesione al progetto da inoltre diritto a una serie di servizi rilasciati a prezzo convenzionato.
  • Accesso all’utilizzo della piattaforma di eLearning. Si tratta di una customizzazione della piattaforma Open Source a Tutor, adattata a tutte le esigenze dell’ECM, che viene messa a disposizione, personalizzata nella grafica, all’Ente che si associ, al prezzo del solo intervento tecnico di setup.
  • Assistenza tecnica e metodologica. L’utilizzo della piattaforma è semplice ed intuitivo, sarà comunque offerto un breve
  • training e un’assistenza on site e/o telefonica per le sue prime utilizzazioni. Inoltre, se richiesto, il personale di Salusnet potrà offrire una consulenza operativa per caricare i propri corsi e realizzare contenuti multimediali.
  • Assistenza per la realizzazione dei propri corsi. SalusNet mette a disposizione delle ASL che lo richiedano a un prezzo contenuto, uno staff di consulenti e tecnici per la realizzazione dei propri corsi.

Visibilità e partecipazione alla vita del network:
Le Aziende associate potranno inoltre utilizzare i canali di comunicazione di SalusNet al fine di:
  • pubblicizzare le proprie esperienze e iniziative nell’ambito fomativo nel portale SalusNet;
  • condividere iniziative culturali legate al mondo della Sanità e della formazione;
  • partecipare a sondaggi finalizzati ad una corretta rilevazione dei bisogni formativi aziendali e nazionali.

Un’importante opportunità per i provider


SalusNet, proporrà ad ASL e AO i corsi inseriti nel proprio cataloghi, e contestualmente offrirà una serie di servizi indispensabili alla buona gestione della politica formativa aziendale. L’obiettivo è favorire e promuovere l’adozione della FAD. I Provider che aderiscono a SalusNet beneficeranno dei risultati di tale politica e avranno uno nuovo sbocco di mercato. L’impegno di SalusNet per la promozione della qualità e innovazione nella formazione ECM qualifica tutti i provider che aderiscono al progetto e i loro corsi.

Un’importante opportunità per gli sponsor


Per le aziende sponsor che intendano qualificare il proprio contributo educazionale in ambito ECM, SalusNet rappresenta un canale qualificato ed efficace di diffusione dei corsi sponsorizzati. SalusNet garantisce infatti la qualità e l’eticità dei corsi e il monitoraggio degli esiti di tale diffusione. Lo sposor avrà quindi cercezza ed evidenza degli esiti del proprio contributo educazionale.

SALUSNET UTILIZZA
WelfareLink

WelfareLink è la piattaforma di certificazione dell’identità professionale dei medici e operatori della Sanità.
A WelfareLink aderiscono oggi la quasi totalità degli operatori sanitari pubblici e gran parte di quelli privati. Il protocollo è adottato da SalusNet per gestire il riconoscimenti degli utenti che partecipano ai corsi e per pubblicizzarne l’adozione.